Come Diventare un Deejay

Il DeeJay, o disk jockey, disc jockey o più comunemente DJ, è il professionista che opera nel settore delle attività di intrattenimento e spettacolo. Può lavorare come conduttore di programmi radiofonici (e televisivi) oppure in discoteca, supervisionando gli impianti audio e le luci e proponendo una scaletta di brani opportunamente selezionati e da lui mixati, in base ai gusti e ai desideri del pubblico. Un’ulteriore alternativa è offerta dai villaggi turistici: qui il disc jockey, oltre al lavoro di consolle, organizza spettacoli musicali, giochi e animazione in genere.
Occorre possedere una grande conoscenza tecnica e avere non solo una competenza specifica del proprio settore musicale di interesse, ma anche di tutti gli altri.
Il DJ deve saper utilizzare le apparecchiature e catalogare i ritmi, impostare le scalette dei programmi e montare basi musicali. È fondamentale conoscere anche tutti gli strumenti informatici e di trattamento del suono.
All’inizio è bene concentrarsi sul tipo di musica che si conosce meglio, sperimentare le proprie idee ed essere informati sul mondo che ruota intorno all’ambiente musicale.
Con l’introduzione dell’elettronica in campo musicale è nata anche una nuova figura di DJ, il DJ producer, che si occupa della produzione della propria musica utilizzando software elettronici.

Le possibilità di lavorare e di specializzarsi sono numerose. Si può iniziare il percorso diventando DJ da discoteca oppure tentare la strada della conduzione di programmi radiofonici.
L’attività può essere svolta in modo autonomo o come dipendente di emittenti radiofoniche, di locali o presso villaggi turistici.

Risulta essere importante precisare che, a parte il caso del DJ producer che deve essere iscritto alla SIAE (l’organo di tutela dei diritti d’autore, in questo caso di opere musicali), il DJ non si occupa di ottenere il permesso SIAE. E’ tenuto a compilare solamente il cosiddetto “borderò” (foglio dove si scrivono i titoli dei brani suonati) e a restituirlo a fine giornata agli organizzatori, a cui spetta il compito di contattare la sede regionale.

Chi intende intraprendere la carriera di DJ può far riferimento alla più importante associazione di questa categoria, per ottenere consigli di carattere tecnico, contrattuale o legale: l’AID – Associazione Italiana Disk-jockey, che organizza anche corsi di formazione (rivolgersi alla Jocks Music).

Anche l’associazione A_DJ intende rappresentare e tutelare, nonché formare e seguire nella loro crescita e nei rapporti con il mercato e il mondo del lavoro, tutte le persone che intendono intraprendere questa professione.

I corsi per DJ sono per la maggior parte privati, quindi a pagamento, e rilasciano un attestato di frequenza non riconosciuto.
Per informazioni approfondite è consigliabile fare riferimento alle scuole stesse o contattare le associazioni di categoria (AID e A_DJ).

e
Per diventare DJ non è richiesto alcun titolo di studio specifico. L’esperienza e la pratica sono fondamentali. Per questo si consiglia di esercitarsi il più possibile e frequentare un corso di formazione.