La montagna è il luogo migliore per il turista che ama l’aria fresca e pulita, gli stupendi paesaggi offerti, ma anche le attività sportive come l’alpinismo, l’escursionismo, lo sci ecc. L’Italia offre la possibilità di trascorrere vacanze in località che possono soddisfare ogni tipologia di richiesta e le strutture in grado di garantirne il compimento sono numerosissime. Nelle località montane in cui il turismo ‘della neve’ è molto elevato, una buona opportunità di lavoro potrebbe essere quella di pensare all’insegnamento dello sci. Ma come si apre una Scuola di Sci? Quali procedure vanno compiute?
Intanto va sottolineato che in una Scuola di Sci, è possibile rivolgersi a Professionisti il cui compito è quello di insegnare e migliorare le varie tecniche sciistiche sia alle persone adulte, sia ai bambini, a principianti oppure a sciatori esperti. Oggi lo sci alpino e lo sci di fondo, presentano l’affiancamento di diverse e nuove discipline, sicuramente divertentissime alternative (snowboard, carving, sci fuori pista ecc.), che ogni anno raccolgono un grande numero di nuovi appassionati.
L’apertura e l’attività della Scuola, possono iniziare trascorsi novanta giorni dalla presentazione alla Sede regionale competente, della denuncia di inizio di attività, conforme ai requisiti necessari.
Coloro che vogliono provvedere all’apertura di una Scuola di Sci, devono quindi provvedere ad prendersi cura di determinati procedimenti.
Intanto, per l’apertura della propria Struttura sciistica, è necessario chiedere l’autorizzazione presentando una precisa domanda a cui devono essere allegati i seguenti documenti:
un esatto elenco dei maestri di Sci appartenenti alla Scuola, un atto costitutivo e uno statuto in cui viene precisato il regolamento della Struttura, la sua denominazione, che deve essere sempre del tutto diversa da quella di altre Scuole, in maniera che esse non vengano confuse.
Deve inoltre essere presentata una polizza assicurativa per coprire eventuali rischi di responsabilità civile nei confronti di terze persone, in seguito alle attività esercitate dalla Scuola, compresi i rischi che derivano dall’attività di insegnamento dei Maestri di Sci che non abbiano già una singola copertura stipulata singolarmente da loro stessi
Si dovrà poi indicare l’esatta posizione della Sede e quindi indicare il nominativo del direttore.