Cosa fare quando la vostra famiglia è sommersa dai debiti e non sembra ci sia una via d’uscita? Come è possibile ritornare ad una situazione finanziaria stabile e senza preoccupazioni? La risposta è semplice: prendere il controllo della situazione.
Prima di tutto niente panico, altre persone prima di noi ci sono passate e sono ancora vive per raccontarlo. Il primo passo è fare una lista di tutti i creditori cui dobbiamo dei soldi; una lista semplice ma completa nel quale dovranno essere annotate le seguenti indicazioni:
Nome del creditore
Tipo di debito
A quale ufficio di riscossione o legale bisogna rivolgersi
A quanto ammonta l’importo mensile della rata del debito
Il debito residuo rimasto ancora in sospeso
Quando è stato chiesto ed accordato il credito
L’attuale tasso d’interesse
Altre informazioni, come garanzie o fideiussioni
In generale è consigliabile tenere traccia di tutto utilizzando un bilancio familiare Excel tipo questo.
Dopo avere compilato questa lista bisogna fare una verifica di cassa, nella quale andremo ad annotare la nostra disponibilità economica, compreso contante liquido, conto corrente, investimenti e libretto di risparmio.
Dopo la verifica di cassa, bisogna passare all’analisi delle fonti di reddito, come stipendio, sussidio di disoccupazione o pensione. Bisogna anche calcolare la possibilità di entrate extra derivanti da ore di straordinario o da un aiuto da parte di amici e familiari.
Calcolate le vostre entrate, passare alle spese fisse e variabili e cercare in cosa è possibile risparmiare qualche soldo, ad esempio nell’uso dei mezzi pubblici al posto dell’automobile oppure nella disdetta di abbonamenti dei quali potete fare a meno.
Alla fine di ogni calcolo bisogna rispondere a queste domande:
Quanto posso restituire adesso ai creditori, seguendo quale modalità?
In percentuale, a quanto corrisponde questa cifra rispetto al debito totale?
Qual è il limite temporale per la restituzione del debito in via extragiudiziale? E seguendo quale forma?
Come restituire i soldi?
Una volta raccolte tutte queste informazioni bisogna considerare le varie alternative per la restituzione del debito. Una soluzione molto comune e pratica consiste nel richiedere ad un istituto di credito il corrispettivo necessario per estinguere ogni debito. L’unico debito da pagare sarà quello contratto con l’istituto di credito con cui avremo concordato un importo mensile; in questo modo avremo abbattuto ogni spesa di singolo creditore ed avremo concordato una rata che, nella migliore delle situazioni, avrà condizioni più favorevoli nella restituzione del credito.
Nel caso si decida di restituire il credito in forma extragiudiziale, sarà necessario essere certi di poter rispettare gli obblighi di pagamento. In caso contrario i creditori non saranno più tenuti a rispettare l’accordo preso e potranno procedere per via legale alla la riscossione del debito.