Il mondo della formazione offre una vastissima offerta di Master, spesso con titoli simili e percorsi all’apparenza affini che rendono difficile la scelta. A un’attenta analisi, confrontandosi con i referenti delle Business School e possibilmente con gli ex partecipanti, si riesce a capire che i percorsi offerti prospettano diverse metodologie e diversi livelli di approfondimento delle parti del programma proposto.
Risulta essere importante che il neolaureato verifichi attentamente questi aspetti e consideri i percorsi che vanno a colmare le principali lacune e che meglio si adattano a completare la sua formazione valorizzando il proprio curriculum. Una delle caratteristiche che non devono mancare, in un percorso Master di specializzazione, è l’operatività: in aula si devono acquisire strumenti operativi da applicare nel mondo del lavoro per cui consiglierei di prestare molta attenzione agli strumenti che il Master mette a disposizione e alle metodologie attuate per trasferire praticità e esperienza ai partecipanti.
Quali sono le priorità da considerare?
Qualità del corpo docente, legami con il mondo del lavoro e approccio formativo sono aspetti fondamentali e fortemente legati fra di loro. Vedo molti giovani che dopo aver conseguito la laurea triennale preferiscono investire in un Master Specialistico invece di proseguire con una Laurea Specialistica. I giovani percepiscono, quindi, la necessità di integrare la formazione teorica ricevuta nel corso degli studi universitari con un percorso di specializzazione che li aiuti a conoscere gli aspetti pratici.
Questo risponde a una oggettiva esigenza del mondo del lavoro; è, quindi, molto importante che un percorso Master sia svolto da docenti professionisti che, oltre alla conoscenza dei temi oggetto dell’intervento, vantino importanti esperienze operative. Attraverso loro, i partecipanti entrano direttamente a contatto con il mondo professionale, imparano a conoscerlo e acquisiscono una “prima esperienza” che possono spendere nelle occasioni reali che si presenteranno loro.
Nelle nostre aule i partecipanti ricevono gli strumenti pratici per rendersi competitivi, imparano attraverso project work e assignement ad impadronirsi delle tecniche per agire.