Se tu volessi iniziare un’attività commerciale da dove dovresti cominciare? Probabilmente da un’indagine di mercato, in base alla quale dovresti approntare il tuo piano strategico, il famigerato “Business Plan!”.
Cos’è un Business Plan? non è altro che il piano strategico della tua impresa, ovvero ciò che l’imprenditore, sulla base di dati statistici deve fare; a quali clienti si vuol rivolgere, cosa offrire al mercato, le caratteristiche del prodotto, le strategie di vendita, insomma tutto ciò che può essere pensato per fare in modo che l’investimento previsto per il business sia il più proficuo possibile.
Devi tener presente che un business plane fatto con estrema attenzione e professionalità può
convincere importantissimi investitori a concorrere fattivamente in una attività e ci sono Società multinazionali che hanno interi rami che si occupano solo di Business plan!
Ma tu in questo momento hai un compito molto più arduo di quello di queste grandi aziende, devi convincere l’investitore più importante del mondo che il tuo Business plan è davvero efficace!
Chi è l’ivestitore più importante del mondo? Ma sei tu ovviamente!
L’unico che investirà nella tua impresa on line sei tu con il tuo tempo e anche con, seppur limitate (questa è la grande fortuna dei business on line), risorse economiche.
Per convincere te stesso devi dimostrare di avere le 3C: creatività, credibilità e competenza.
Internet è pieno di piccoli e medi imprenditori che con il lavoro on line hanno svoltato la loro vita, ma nessuno di loro ci sarebbe riuscito se non avesse dimostrato di possedere le 3C.
Il grande vantaggio della rete è che i tuoi clienti potenziali sono circa 500 milioni e sfruttando questi numeri i possibili affari sono reali e praticamente senza limiti, pur nella modestia degli investimenti.
In internet ci sono molti modi per tirar fuori spiccioli, ma questi modelli di quadagno non hanno nulla a che fare con l’interner marketing di cui sto parlando, il modello di business a cui mi riferisco è un modello di business che ti dia soddisfazioni in termini di gratificazioni personali, economiche e che sia duraturo e possibilmente crescente nel tempo.
Il procedimento per creare un “web business plan” rispetto ad un normale “business plan” è sostanzialmente diverso.
Nel business plan tradizionale si parte sostanzialmente da un prodotto per poi individuare il mercato, nel web business plan il procedimento è completamente inverso.
Per prima cosa devi individuare il tuo mercato, ovvero devi cercare tra i 500 milioni di utenti del web una nicchia di persone che possono diventare tuoi clienti.
Come fare ad individuarli?
Prova a pensare a quelle che sono le tue conoscenze professionali, oppure le tue passioni, qualcosa in cui sei particolarmente bravo e che puoi insegnare agli altri e avrai già individuato la tua prima nicchia di mercato.
Le possibilità sono infinite e se anche ti rendessi conto di non essere in grado di insegnare nulla a nessuno poco male, perchè hai sempre la possibilità in tempi brevi di imparare dagli altri attraverso lo studio di testi o manuali specializzati.
A questo punto devi studiare le strategie per poter raggiungere la tua nicchia di mercato, ovvero, se, ad esempio, stai pensando alle persone appassionate di auto d’epoca, devi capire come fare a raggiungerle nell’universo del web.
Il terzo e fondamentale punto del tuo web business plan dovrà prevedere di capire ciò che in realtà questa nicchia di mercato vuole, e per “vuole” intendo dire cosa è disposta ad acquistare, quali sono in sostanza le necessità da soddisfare di questa nicchia.
Tornando ai collezionisti di auto d’epoca potremmo scoprire, ad esempio, che non sono tanto interessati ai prezzi dei pezzi di ricambio come avevamo pensato, bensì a come fare da soli manutenzione alle proprie auto o a come essere sempre informati sui raduni di auto d’epoca in Italia.