Spin Off – Significato in Finanza

Spin-off nel vocabolario comune inglese denota il risultato secondario derivante dall’impiego di una determinata tecnologia.
Quando viene riferito all’impresa, spin-off indica invece quel particolare processo per cui una costola d’impresa si separa dal corpo della società madre per formare una nuova società, più piccola e operante in un settore attiguo, non necessariamente identico a quello dell’impresa madre.

Caratteristica dello spin-off è che a capo dell’impresa figlia vi è dinorma un ex-dipendente o un ex-manager, il quale sia riuscito a sviluppare abilità tali da poter affrontare in prima persona il mercato.
Quando lo spin-off non genera un’impresa concorrente, bensì una fornitrice oppure una cliente, il principale vantaggio
per la società madre consiste nel riuscire a delegare all’esterno funzioni che prima erano invece eseguite all’interno, appesantendo così la struttura dell’impresa. Con lo spin-off, la casa madre può snellire la propria organizzazione, concentrandosi esclusivamente sull’attività principale.

Per il dipendente, lo spin-off significa invece la possibilità di passare dalla schiera dei lavoratori al fronte dei datori di
lavoro.

A seconda che l’iniziativa sia autonoma del dipendente oppure promossa dalla società, lo spin-off viene definito spontaneo o guidato. In questo secondo caso, l’impresa madre si impegna a predisporre a favore del neo-imprenditore le condizioni necessarie per la sopravvivenza della nuova intrapresa: può quindi partecipare direttamente al capitale sociale,
affidargli parte dei propri clienti, o ancora garantirgli commesse sicure.