Capiterà anche a te di cercare uno scontrino o una ricevuta di cui hai urgente bisogno. Sai di averlo messo da qualche parte, ma dove? In un cassetto alla rinfusa insieme a mille altri fogli? Ecco come evitare perdite di tempo e ricerche snervanti facendo ordine nei tuoi documenti.
Smista le carte con criterio: dividi per argomento o categoria tutte le ricevute, le bollette, gli scontrini, i pagamenti di luce, gas, telefono, condominio, rate del mutuo, e così via. Sistema ogni tipo di documento in ordine cronologico crescente, in modo da avere a portata di mano quelli più recenti.
Procurati due o tre cartelle rigide ad anelli e diverse cartelline di plastica trasparenti. Metti ogni tipologia di documentazione in ciascuna cartellina trasparente, mantenendo l’ordine cronologico che gli hai dato. La trasparenza ti lascia individuare immediatamente il contenuto di ognuna, ma puoi evidenziarlo ulteriormente attaccando delle etichette all’esterno delle foderine, sulle quali scriverai la categoria di assegnazione. Una volta ultimata questa operazione, inserisci le cartelline negli anelli delle cartelle rigide.
Ogni volta che hai una nuova ricevuta o paghi una bolletta, inseriscila nella rispettiva sede assegnata. Periodicamente, ad esempio una volta all’anno, ricorda di buttare le ricevute più vecchie; non esiste un termine unico per la conservazione dei documenti, ma è differente a seconda del tipo.
Con il tuo schedario in ordine e aggiornato, troverai sempre tutto e subito.