Come si Ottiene il Patentino di Saldatore

La saldatura è un processo speciale, in cui la buona riuscita e la qualità della saldatura dipendono molto spesso dalle abilità del saldatore. Per migliorare le proprie abilità e per certificarle sono stati creati appositi sistemi di certificazione. Un sistema è il Patentino di Saldatore. Vediamo passo dopo passo come ottenerlo.

Devi sapere che il Patentino di Saldatore è un documento che attesta che si è in grado di realizzare particolari tipi di saldature a regola d’arte in determinate situazioni con determinati materiali. Per ottenere il patentino di saldatore dovrai superare diverse prove. Per prepararti a superare queste prove, che all’apparenza sembrano facili ma in realtà sono un bel mix di leggi della fisica e della chimica, ti devi iscrivere a un Corso Autorizzato per l’ottenimento del Patentino da Saldatore. I corsi, a pagamento, spesso sono della durata di 30 ore e sono un mix fra teoria e pratica in laboratorio. Spesso gli interessati a questi corsi sono i capireparto e i saldatori che con questa certificazione possono accedere a lavori e commesse di una certa rilevanza

Le prove da superare sono diverse a seconda del tipo di patentino da saldatore che si decide di prendere. Essi si differenziano per materiali, posizioni e spessori di saldatura. In genere il test comprende una prima prova che consiste nella saldatura di un tubo o di una piastra secondo la procedura WPS (Welding Procedure Specification), la quale indica il processo di saldatura utilizzato, i metalli saldati, i gas utilizzati durante la saldatura e le caratteristiche elettriche della saldatura. Dopo aver analizzato che la saldatura sia conforme al WPS richiesto la commissione esaminatrice effettuerà sul componente saldato delle prove dette “Distruttive” o “Non Distruttive” al fine di analizzare l’elasticità e la resistenza della saldatura.

Infine, se l’ispettore della commissione d’esame, riterrà la saldatura accettabile, in quanto i risultati dei test effettuati rientrano nel campo di tolleranza, allora l’Ente Certificatore rilascerà al candidato il certificato di Qualifica di Saldatore o tipicamente detto Patentino di Saldatore Inoltre devi sapere che il patentino di saldatore ha validità per due anni, al termine dei quali dovrai sottoporti ad un test sotto la presenza di un tecnico saldatore nel quale dovrai superare le stesse prove realizzate in fase di certificazione.