Come Progettare una Strategia di Ricerca Aziendale

In alcuni ambiti lavorativi potrebbe essere necessario condurre delle ricerche, magari per valutare un insieme di prodotti, determinare le opinioni della gente su un argomento o trovare la relazione tra due o più caratteristiche o variabili (ad esempio il rapporto tra gli anni di istruzione e la quantità di reddito futuro). Ecco come progettare una strategia di ricerca.

Specifica il tuo obiettivo generale. Puoi anche avere molteplici interessi e scopi di ricerca, ma ciascuno dovrebbe essere trattato singolarmente. Categorizza ognuno di essi in ​​una delle seguenti aree: ricerca di base scientifica, sviluppo del prodotto, beni o servizi di valutazione e processo di ricerca (che prevede la creazione e la valutazione delle strategie). Lo stile di scrittura deve essere il più formale possibile. Evita le considerazioni personali e poniti in una prospettiva volta esclusivamente all’oggettività. In ogni progetto, se devi fare delle interviste o coinvolgere il pubblico, dovrai richiedere il consenso al trattamento dei dati personali e garantire la privacy.

Studia ed informati sul web e sui testi scientifici relativi al tuo settore di interesse, tenendo presente che è importante raccogliere la documentazione appropriata. Pianifica una attenta revisione delle ricerche precedenti. Sia che si vada nel dettaglio o semplicemente che si affrontino gli argomenti ad un livello generale, dovresti essere in grado di stabilire limiti e risorse. Raccogli tutti i dati necessari. Dopo un breve incipit introduttivo, esponi le ipotesi e verificale con le opportune teorie. Specifica le modalità della loro messa in pratica e fai alcuni grafici statistici, che serviranno a controllare la validità statistica dei tuoi dati.

Per quanto riguarda gli esperimenti, in alcuni casi, potrebbe essere necessario che tu li esegua in un impianto autorizzato per ottenere risultati validi Confronta i tuoi risultati con articoli già pubblicati

Utilizza queste informazioni per trarre conclusioni logiche Rendi note eventuali discrepanze emergenti, che dovrai spiegare e dimostrare Scrivi un resoconto dettagliato sulla ricerca che hai condotto e la tua conclusione personale Invia il tutto agli Organi competenti, che decideranno dopo una puntale lettura, se pubblicare il tuo lavoro o meno e in quale grado divulgarlo In questo caso, pianifica come intendi comunicare le tue scoperte.