Sul sito delle Poste Italiane è a disposizione degli utenti un servizio che permette di sapere lo stato delle spedizioni in modo da conoscere se una raccomandata, un’assicurata o un pacco è già arrivato al destinatario.
Il procedimento per monitorare la vostra spedizione è molto semplice dovete collegarvi al sito delle Poste Italiane e cliccare sulla voce Cerca Spedizioni.
Per usufruire di tale servizio dovete avere il codice dell’invio, tale codice lo trovate o nella mail, se avete utilizzato la Posta Raccomandata online, oppure sulla ricevuta che vi hanno rilasciato alla Posta al momento della spedizione.
Tale codice è costituito da lettere e numeri, dovete inserirli nel campo Inserisci il codice dell’invio senza lasciare spazi e senza inserire eventuali trattini presenti nel codice (ad esempio se il codice sulla ricevuta è 1234A5B6E53-1 dovete inserire 1234A5B6E531). E’ indifferente utilizzare il maiuscolo o il minuscolo. Lo ritrovate sotto il codice a barre sul retro della ricevuta che vi hanno rilasciato alle Poste.
Dovete poi selezionare il periodo (da 2 fino a 12 mesi) se la vostra spedizione è stata fatta da più di 2 mesi la risposta è disponibile a partire dal giorno dopo. Inserito codice e periodo cliccate a destra sul pulsante Esegui la ricerca.
Il servizio è attivo dalle 7 del mattino fino alle 23.
Se ottenete un messaggio di errore controllate se il codice inserito è corretto, potete anche conoscere lo stato della spedizione telefonando dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 20 al numero verde 803160. In caso di problemi è poi possibile fare un reclamo seguendo questa guida. Conoscere se il vostro prodotto è già stato consegnato al destinatario come vedete è molto semplice.