Vi siete finalmente laureati e adesso è il momento di fare ciò che vi ha dato la motivazione per prendervi la laurea fin dal principio, ovvero iniziare finalmente la vostra carriera. Quando vi fanno la prima offerta di lavoro, potreste essere tentati di accettare senza pensarci due volte, specialmente se avete ormai perso il conto delle domande già mandate. Dovete pagare le bollette e ripagare i debiti con i vostri genitori, non possiamo biasimarvi! Accettare la prima offerta ricevuta però non è sempre la decisione migliore.
Quando siete nuovi sul mercato del lavoro, può essere difficile sapere a cosa fare attenzione quando si accetta un impiego. Per aiutarvi a capire come guadagnare ciò che vi meritate e trovare un datore di lavoro che vi tratti nel modo giusto, abbiamo realizzato per voi una lista di segnali che vi fanno capire perché NON accettare la prima offerta di lavoro che ricevete.
La società ha recensioni insolite.
Non compreremmo un paio di calzini senza prima leggere le recensioni di chi li ha presi prima di noi e, allo stesso modo, non dovreste nemmeno accettare un posto di lavoro senza fare delle ricerche sul vostro potenziale nuovo ambiente lavorativo. Tuttavia, così come le recensioni su Amazon possono essere falsificate, possono esserlo anche le opinioni sui siti di lavoro.
Procedete con cautela quando leggete una serie di recensioni negative seguite da ambigue recensioni da cinque stelle che non riescono a vedere neanche un lato negativo nella società che vi sta offrendo il lavoro. Questo vuol dire che quelle recensioni positive sono probabilmente state scritte da qualcuno all’azienda per cercare di coprire i commenti negativi.
Leggete bene anche le recensioni negative. Potete aspettarvi di ritrovare vecchi impiegati scontenti, ma cercate i temi ricorrenti nei commenti. Se più persone si sono lamentate della cattiva gestione della società o dell’inaffidabilità dei leader, è qualcosa di cui prendere nota in previsione del vostro colloquio. Dovreste anche rendervi conto se le recensioni vengono tutte da nuovi impiegati, perché quello potrebbe essere un segno preoccupante di un alto volume d’affari.
Non vi fate influenzare troppo dai pareri altrui però e non rinunciate ad un colloquio, ma non teneteli in cima alla lista delle aziende in considerazione. Siate pronti a chiedere domande su qualsiasi punto vi preoccupi, specialmente perché i vostri istinti probabilmente hanno ragione.
I suoi valori non sono chiari.
Una volta che siete in ufficio per il vostro colloquio, siate pronti a fare domande e ad osservare l’ambiente che vi circonda. Un colloquio di lavoro rappresenta il momento giusto per imparare di più sull’azienda oltre che un’opportunità per il datore di conoscervi di persona.
Un modo per iniziare è quello di chiedere più informazioni sui valori fondamentali dell’organizzazione. In una cultura aziendale positiva, tutti dovrebbero potere identificare i valori e il loro significato.
Fate attenzione a come le persone che stanno tenendo il colloquio pongono le domande. Conoscono i valori della società? La società ha dei valori? Le aziende che supportano un ambiente lavorativo positivo li avranno sicuramente.
Ricevete risposte negative o vaghe.
Quando fate domande alla persona che sta tenendo il vostro colloquio, in particolare le domande a proposito dell’equilibrio tra vita quotidiana e lavorativa, le dinamiche del team e i valori come la leadership, prestate attenzioni al tono delle risposte che ricevete. Vi daranno indizi sull’atmosfera che si respira in ufficio. Per esempio, se tendono a parlare male di alcune persone o squadre di lavoro, questo dimostra una mancanza di fiducia e rispetto nell’organizzazione. Anche il rifiuto di rispondervi è un cattivo segno, perché vi lascia spazio per pensare a cosa stanno nascondendo.
Il team di lavoro è disconnesso.
Scoprite quanto tempo passano insieme le persone che sono nella stessa squadra di lavoro. Un team che esce insieme per un aperitivo o i cui membri vanno ai rispettivi matrimoni indica qualità nelle relazioni tra colleghi. Un’azienda che tiene le cose professionali però non è necessariamente un brutto segno, ma tenete in considerazione in quale tipo di ambiente volete passare 40 ore o più alla settimana.
Potete anche farvi un’idea delle relazioni nel team osservando le dinamiche delle persone che incontrate al vostro colloquio. Notate se mantengono un rapporto sincero e amichevole o se rimangono serie e riservate se volete capire anche il comportamento del resto della società. Inoltre, se avete l’occasione di incontrare altre persone in ufficio, osservate come interagiscono mentre lavorano o girano per l’azienda.
Accennare appena un sorriso a qualcuno non costa niente e, se la gente nell’azienda non si preoccuperà nemmeno di questo, probabilmente non è una cosa positiva.
Vedete pranzi tristi alla scrivania.
Se per caso capitate in ufficio intorno all’ora di pranzo, cercate di dare un’occhiata ai vostri potenziali futuri colleghi. Se le persone stanno mangiando alla scrivania o se notate che molti stanno ancora lavorando, questo potrebbe significare che non hanno tempo di fare pausa pranzo. Questo è un segno che hanno troppo lavoro da fare o che il capo non vuole; in entrambi i casi, è un campanello d’allarme. Potrebbe significare che questo lavoro vi lascerà senza energie in poco tempo.
La lettera di offerta vi ha sorpresi
A colloquio concluso, ci sono ancora chance di controllare i segni per cui non dovreste accettare il lavoro. Se avete fatto buona impressione e siete riusciti a ricevere una lettera di offerta di lavoro, leggetela bene.
Se la lettera parla di un salario più basso rispetto a ciò di cui eravate a conoscenza, potrebbe trattarsi di una tattica intenzionale per vedere se accettate di lavorare per meno soldi. Se vi succede, non ignoratelo, ma fate notare la differenza e, allo stesso tempo, tenete a mente che l’azienda potrebbe semplicemente essersi sbagliata. Se si rifiutano di mantenere la parola sullo stipendio promesso inizialmente, allora chiaramente la società non è onesta.
Vi sentite sotto pressione.
Quando finalmente riceverete un’offerta, potreste essere tentati di dire di sì subito, ma ci si aspetta che prenderete un giorno o due per pensarci su prima di dare una risposta. Se l’azienda vi sta facendo pressione per accettare subito, questo potrebbe essere un segno che qualcosa non è come dovrebbe essere. Insieme ad altri cattivi segnali, la spinta ad accettare la loro offerta potrebbe indicare che stanno cercando di riempire un posto a prescindere dal fatto che voi siate la persona giusta oppure no, oppure sono a corto di personale e vogliono farvi iniziare a lavorare fin da subito con orari prolungati.
Uno qualsiasi dei segni elencati potrebbe essere solo un passo falso di un’azienda che in realtà è ottima, ma se ne osservate diversi, è un indizio che vi fa capire che non dovreste accettare l’offerta di lavoro.
Una grande società dovrebbe trasmettere alle persone un senso di eccitazione, passione e volontà. Se non vi sentite eccitati per il vostro primo vero lavoro, ascoltate l’istinto, potreste non essere solo nervosi, ma avere ragione.