Il marchio Liu Jo viene fondato a Carpi (MO) nel 1995, fondata dai fratelli Vannis con Marco Marchi. Dapprima creata come azienda tessile, specializzata nella lavorazione della lana, col tempo la produzione si è allargata all’abbigliamento donna, uomo e bimbo, oltre che agli accessori (borse, soprattutto), alle scarpe e ai costumi da bagno, creando diverse linee per ogni categoria di prodotti. Il nome Liu Jo è dato dai soprannome di Marco Marchi, Jo, e della sua fidanzata di allora, che chiamava affettuosamente Liu.
Il marchio ha visto, fin da quando è comparso , una espansione rapida e incredibile, tanto che ha portato l’azienda ad aprire punti vendita in franchising, dapprima in Europa e poi nei Paesi Orientali. Il marchio Liu Jo è diventato talmente famoso che ad oggi si contano 130 boutique monomarca (tra gestione diretta e franchising) e più di 110 punti vendita all’estero, tra Europa e Asia; per i Paesi Orientali, il marchio è distribuito dalla Liu Jo Asia Pacific. Recentemente, è stato creato il marchio Liu Jo Luxury, derivato dalla collaborazione dell’azienda con il marchio di oreficeria Nardelli Gioielli, il quale produce orologi e gioielleria.
Il successo del marchio Liu Jo lo si deve alle creazione di linee innovative e ai suoi testimonial d’eccezione.
Chi vuole affiliarsi al marchio e aprire un negozio Liu Jo in franchising, può contattare direttamente l’azienda tramite il sito ufficiale. Una volta visitato il sito e richiesto informazioni in merito, basterà attendere il parere positivo o negativo dell’azienda. Non si sa, infatti, se il marchio Liu Jo è aperto a un possibile sviluppo in franchising in Italia, ma se si ha un capitale iniziale a investire e un locale da adibire a eventuale negozio di abbigliamento, si può tentare di cogliere questa opportunità.