Abbiamo cercato di estrarre (è proprio il caso di dirlo!) le 5 cose più particolari, condividendole con voi in questo nostro post speciale. Fateci sapere quanti di questi punti avevate già a mente!
Da dove arriva l’oro?
Non tutti sanno che secondo quanto rivela un recente studio condotto dall’Università di Bristol e quella di Munster, l’oro sarebbe letteralmente “piovuto” dal cielo circa 4 miliardi di anni fa a causa di un bombardamento di meteoriti durato non proprio poco: 200 milioni di anni. La stessa ricerca sostiene che se si fosse in grado di recuperare tutto l’oro presente nel centro della Terra, si potrebbe ricoprire l’intera superficie del pianeta con uno strato spesso ben quattro metri.
Come si misura la purezza dell’oro?
Per misurare la purezza dell’oro si utilizza l’unità di misura del carato. L’oro a 24 carati è l’oro puro, che non contiene la presenza di altri metalli. È comunque ritenuto molto soddisfacente anche l’oro a 22 carati, generalmente utilizzato per fare alcune monete (quello puro è invece generalmente riposto in lingotti). Secondo gli standard, l’oro puro ha il 91,7% di oro, e la quota rimanente di altri metalli. Ancora, l’oro a 18 carati è l’oro generalmente utilizzato per i gioielli, e contiene il 75% di oro. L’oro più “scarso” è quello a 8 carati, con il 37,5% di oro.
Chi ha più oro al mondo?
Non è facile fornire una risposta a questa domanda, visto e considerato che non tutte le risorse di oro sono contraddistinte dallo stesso grado di trasparenza. Rifacendoci ai dati ufficiali si può comunque ricordare come la più grossa riserva ufficiale di oro al mondo sia nelle mani della Federal Reserve, la Banca Federale statunitense, accreditata per 8.133,5 tonnellate. A seguire c’è la riserva della Germania, con 3.387,1 tonnellate, quella del Fondo Monetario Internazionale, con 2.851,8 tonnellate. L’Italia dispone di 2.451,8 tonnellate, mentre la Francia si ferma a 2.435,5 tonnellate. Prendendo per buone le dichiarazioni cinesi, il Paese asiatico si trova al settimo posto della graduatoria, nonostante sia il primo Paese al mondo per livelli di produzione e importazione.
Dove si trova più oro da estrarre?
Le miniere d’oro si circondano di un fascino e di un mistero difficilmente narrabili. Si può tuttavia facilmente affermare che le miniere del bacino di Witwatersrand, in Sudafrica, sono le più prolifiche, visto e considerato che da tale area proviene ben il 40% di tutto l’oro estratto al mondo. In ogni caso, le ricerche sostengono come le riserve maggiori sarebbero presenti negli Oceani, con ben 20 milioni di tonnellate.
Quali sono le miniere più famose?
Riagganciandoci al punto precedente, possiamo sicuramente sostenere come una delle miniere d’oro più famose al mondo sia quella di Grasberg Mine, nell’isola di Papua, in Indonesia, posta a 4.000 metri sopra il livello del mare. Nel 2011 è accreditata di aver prodotto circa 45 tonnellate di oro completamente puro.
La miniera più famosa – per quanto, per motivazioni ben poco invidiabili – è invece probabilmente quella di San José, nei pressi di Copiapç, in Cile, dove nell’agosto di cinque anni fa 33 minatori rimasero intrappolati per oltre due mesi a una profondità di 688 metri. L’ultimo lavoratore fu fortunatamente tratto in salvo il 13 ottobre dello stesso anno.