Sono molti gli amanti degli animali che vorrebbero dare loro un adeguato rifugio per toglierli dal pericolo, dalla fame e dal freddo.
Intanto non si deve pensare che il canile sia un posto triste e tetro: un buon canile è una struttura adeguatamente attrezzata in cui molti cani abbandonati hanno la possibilità di rimediare un tetto, un pasto e le eventuali cure necessarie, nell’attesa di un buon inserimento all’interno di una nuova famiglia. Il canile può essere pubblico oppure può trattarsi di una struttura gestita in privato.
Vi interessa sapere come si apre quest’ultima? Non è certamente un’impresa facile ma, allo stesso tempo, non pensiate che sia impossibile da realizzare. Seguite questa guida e potrete avere qualche utile informazione.
Un canile privato dovrà rispettare le stesse normative di una canile pubblico, quindi dovrete
prima di tutto trovare una struttura che abbia una superficie adeguata e che possa garantire sufficiente igiene e sicurezza. Dovrà inoltre essere dotata di un ufficio, di un specifico locale per l’infermeria e ovviamente di un ampio spazio recintato all’aperto.
Appena avrete trovato l’edificio adatto, dovrete richiedere l’autorizzazione agli uffici Asl: verrà quindi effettuata una visita da un veterinario che si occuperà di stabilire se i locali sono idonei per l’apertura di un canile e per fornirvi o meno il nulla osta per iniziare l’attività. Se tutto andrà per il meglio, dovrete iscrivervi alla Camera di Commercio ed aprire una partita Iva.
Nella struttura dovrà esservi personale preparato nella cura e pulizia dei locali e degli spazi esterni, ma dovrà anche essere garantita ad ogni ospite, la necessaria e continua assistenza veterinaria: infatti, oltre ad eventuali e specifiche cure in caso di necessità e di problemi urgenti, devono essere effettuate ai cani presenti, le dovute vaccinazioni, i controlli periodici e le normali cure di routine.
Ma oltre alle cure mediche e all’adeguato sostentamento, fattori certamente indispensabili, per una buona riuscita di un’attività di questo tipo, uno degli elementi maggiormente importanti, consiste sicuramente nell’amare profondamente gli animali: solo così sarà possibile offrire loro le giuste attenzioni e l’affetto di cui hanno assolutamente bisogno per essere sereni e per recuperare al meglio la fiducia negli esseri umani, dai quali in alcuni casi vengono trascurati e a volte maltrattati o abbandonati..