Lo puoi fare andando allo sportello della tua banca o usando il bancomat: se per te è la prima volta ti conviene farlo allo sportello e farti spiegare dall’impiegato come si fa usando il bancomat.
Che dati servono per effettuare un bonifico nazionale o un bonifico estero?
Per fare bonifici nazionali devi essere in possesso delle coordinate bancarie del beneficiario, codice ABI, codice CAB, numero di conto corrente.
L’ABI e il CAB sono costituiti da 5 caratteri numerici e indicano rispettivamente l’istituto di credito e la relativa filiale.
Per i bonifici internazionali è necessario indicare i codici IBAN (International Bank Account Number) e BIC (Bank Identifier Code).
L’IBAN identifica il numero internazionale di conto bancario ed è composto da una successione di caratteri alfanumerici indicanti: codice paese, numero di controllo, codice bancario, numero di conto. Il codice BIC, noto anche come codice SWIFT, identifica invece: banca, paese e sportello bancario.
Per fare un bonifico bancario devo avere anch’io un conto corrente in banca?
Se non possiedi un tuo conto, puoi recarti in banca e disporre un bonifico in contanti. Per il conto corrente non c’è problema, non è necessario che tu ce l’abbia.
Di solito il bonifico gli impiegati, l’importante è che gli fornisca l’ABI, il CAB, il numero C/C, il nome della banca e la sede della filiale.
Come posso fare un bonifico bancario ? Posso farlo alle poste ?
Come spiegato in precedenza, puoi eseguirlo da qualunque banca che in genere dovrebbe accettare i bonifici per cassa. Porta con te documento e codice fiscale ed una spesa di orientativi 5 euro. In posta è possibile compilare il bonifico postale, tramite il quale trasferire il denaro verso un conto corrente bancario o postale.
Quanto costa fare un bonifico bancario?
Dipende dalle banche sicuramente quelli online hanno dei costi ridotti rispetto a quelli che devi effettuare direttamente allo sportello, la banca fa pagare gratuite per on-line è 10 – 20 allo sportello.