L’investimento in oro ha rappresentato (e, per certi versi, continua a rappresentare) uno degli approdi più sicuri per tutti coloro i quali desiderano poter compiere delle operazioni di risparmio sul lungo termine.
L’impiego nel metallo prezioso è tuttavia un metodo altrettanto valido per coloro i quali hanno intenzioni meno cassettiste e più speculative, conferendo agli stessi trader l’opportunità di poter investire sul breve o brevissimo tempo. Ma in che modo è possibile investire in oro e poter così approfittare delle oscillazioni delle quotazioni del lingotto? Ecco introdotte 4 semplici alternative per guadagnare sulle quotazioni aurifere.
Acquisto diretto materiale
La prima modalità è quella dell’acquisto diretto dei lingotti d’oro. Un’abitudine che era diffusa prevalentemente in passato, quando gli strumenti finanziari legati alle quotazioni dell’oro non erano così diramati sul mercato retail, e quando era d’abitudine compravendere oro in piccoli blocchi. Le alternative per coloro che vogliono acquistare oro non mancano: è possibile – pur con alcuni limiti che affronteremo nei prossimi approfondimenti – comprare veri e propri lingotti, o ancora dei gioielli in oro, o ulteriormente delle monete coniate in varie qualità di oro (si pensi ai tradizionali Eagles americani), anche online attraverso degli intermediari autorizzati come GoldBroker.
ETF exchange traded funds
Gli ETF (sono strumenti di investimento che – per alcune loro caratteristiche e specifiche di economicità e di negoziazione – hanno assistito a una radicale diffusione nell’ultimo decennio. Sinteticamente, si tratta di fondi comuni quotati in Borsa come degli ordinari titoli azionari, e pertanto oggetto di scambio negoziale attraverso i mercati regolamentati. Acquistando ETF che investano in oro, sarà quindi possibile avere, all’interno del proprio portafoglio di impieghi, degli strumenti finanziari dalla facile negoziabilità, con performance che potranno essere anche migliori rispetto a quelle ottenibili dalla mera variazione dei prezzi di mercato del metallo.
Fondi comuni di investimento
Sui mercati è possibile acquistare quote di fondi comuni di investimento che abbiano l’oro quale oggetto (unico o parziale) della propria strategia. Le principali società di gestione del risparmio all’interno del proprio catalogo riservano un discreto spazio sul lato commodities, e uno o più fondi dedicati ai metalli preziosi e, in particolare, all’oro, saranno certamente delle utili opzioni per coloro i quali desiderano investire in oro senza avere gli svantaggi del possesso fisico. Così come per quanto attiene l’investimento in ETF, anche in questo caso sarà necessario attrezzarsi di un adeguato deposito amministrato presso banca o broker di riferimento, che possa essere sufficientemente capiente per ospitare questa tipologia di investimento.
Futures
È inoltre possibile investire in oro attraverso i futures, opzioni che permettono di speculare sui prezzi del metallo prezioso, e che consentono di guadagnare non solamente in caso di trend crescente aurifero, quanto anche nei confronti di un trend decrescente che potrebbe, invece, scoraggiare gli impieghi nelle prime tre modalità di investimento formulate. E così, acquistando una opzione call sull’oro sarà possibile “scommettere” sul rialzo dei prezzi, mentre acquistando un’opzione put sull’oro si scommetterà sul possibile declino del prezzo del metallo prezioso. Tra le principali ulteriori caratteristiche dell’investimento in futures, anche il fatto che – grazie alla leva – sia possibile movimentare una significativa quantità di oro, a fronte di un investimento finanziario effettivo molto contenuto.
Sancito quanto precede, è bene ricordare che quelli sopra esposti non sono gli unici modi per investire in oro. Dalle azioni in oro ai conti correnti il cui rendimento è legato proprio all’andamento del metallo prezioso, esistono altre valide alternative per poter mettere a frutto la propria strategia aurifera. Nel corso delle prossime settimane andremo ad esaminare in maniera più specifica tutte le principali alternative in merito, illustrandovi vantaggi e svantaggi di ogni singola scelta.