Una strategia di trading per le valute può richiedere l’utilizzo di un paio di categorie di base. Il motivo principale è sicuramente il motore delle strategie che questi segnali producono. Il tipo di strategia di trading per le valute, si sceglie ed è una cosa del tutto personale, ma deve essere basata sulla comodità. Questo e il risultato complessivo più efficiente del trading.
Occorre lasciar scorrere il denaro dove può essere trattato nel modo migliore
Un tipo di strategia di trading di valuta è basato completamente sul differenziale dei due tassi di interesse. Cosa si intende con questo? In pratica, il tasso di interesse della Gran Bretagna sembra essere del 2%, e il tasso di interesse del Giappone è dello 0,5%. Il commerciante disporrebbe di Sterline britanniche e dovrebbe vendere lo yen giapponese. L’idea di base consiste nel fare scorrere il denaro dove viene trattato meglio. Con un tasso di interesse più elevato, la Gran Bretagna ne dovrebbe conseguire che non ci saranno più investimenti in quel paese.
Una strategia di trading ad ampio raggio che abbraccia più valute
Stiamo parlando, ovviamente, di un’altra strategie di trading basata su dei fondamenti di entrambi i paesi. E mentre questa lega in qualche modo con il differenziale sul tasso di interesse della strategia stessa, non si tiene conto di un quadro molto più ampio sulle informazioni economiche globali. L’idea è quella di acquistare la valuta del paese che ha più probabilità di aumentare i tassi di interesse in futuro. Se si scopre che i numeri economici all’esterno di un paese particolare, sono migliori di altri, si applicherà quella valuta e un’altra sarà venduta. Il trading fondamentale può essere un po’ complicato però, generalmente, non si dispone di un ingresso o un particolare punto di uscita.
Una delle più comuni strategie di trading nel mercato, senza ombra di dubbio, consiste nel capire se le valute sono sistemi che si basano su di una analisi tecnica. In questo ambito, ci sono centinaia di migliaia di sistemi tra cui poter scegliere. Questi sistemi tendono a incorporare un indicatore tecnico, o un gruppo di essi, con semplici azione di prezzo. Essi possono essere sistemi che incorporano il supporto e la resistenza con le linee di tendenza, o un po ‘più complicate come un sistema che incorpora l’ADX, MACD e l’RSI, insieme con l’azione dei prezzi e, forse, la media mobile a due.