Come Calcolare il Codice Swift

Il Codice Swift (o BIC) è indispensabile per effettuare operazioni bancarie di tipo internazionale. E’ quindi opportuno che tu abbia a disposizione il tuo, o che sia a conoscenza di quello del beneficiario di un bonifico estero che intendi effettuare. Con questa guida, ti basterà conoscere la filiale della banca, e quindi la sua collocazione (ed è ovvio che tu sappia dove si trova la tua banca) per risalire allo Swift corrispondente.

Collegati al sito Swift.com e ti troverai dinnanzi una schermata, in lingua inglese, che ti permetterà in pochissimo tempo di risalire allo Swift del tuo istituto di credito. Si tratta di un calcolatore ufficiale, e quindi molto affidabile. Considera che lo Swift identifica quel particolare istituto bancario, per cui, se altri nella tua famiglia hanno un conto nella tua stessa banca, puoi benissimo chiedere loro, e poi verificare. Il loro Swift sarà certamente identico al tuo.

Muoverti all’interno della schermata principale del sito è molto semplice. La prima sezione, SEARCH BY BIC ti permette, tramite il codice Swift, di conoscere la relativa banca di appartenenza. Ti faccio un piccolo esempio, che puoi verificare tu stesso. Inserendo nell’apposito spazio il codice Swift di Poste italiane (identico per tutti i clienti Bancoposta), ecco cosa si verifica. – inserimento codice BPPIITRRXXX, corrispondenza trovata POSTE ITALIANE SPA ubicata a Roma. Il numero iniziale che vedi è quello che indica che per quel codice esiste un solo risultato.

Se invece, come si suppone, non sei in possesso del codice Swift, la sezione che ti interessa è la seconda, ovvero SEARCH BY INSTITUTION, COUNTRY AND CITY, in quanto questi saranno i 3 parametri che dovrai inserire per risalire al codice di interesse. Facciamo anche in questo caso un esempio pratico. Inserisci nella prima finestre “Institution Keyword” il nome della tua banca (Es: Banco di Sicilia). Poi inserisci nella sezione “City Heading” la città in cui si trova la tua filiale (Es: Palermo). Infine, nella sezione “Contry” selezione “Italy”. Clicca poi sulla voce “SEARCH” ed attendi pochi attimi affinchè ti si apra la pagina con i relativi risultati. Ti verranno mostrate tutte le agenzie e varie filiali (in questo esempio del Banco di Sicilia) presenti in quella determinata città. A questo punto ti basterà cliccare sulla tua filiale (ad esempio ag14) e ti verrà mostrato un risultato particolareggiato contenente lo Swift ricercato, e i dati della tua banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *